Semplificare gli spuntini
Gli spuntini sono una delle cose più divertenti da mangiare. C’è una grande varietà e sono comodi. Nessuno vuole spuntini che richiedono un’eternità per essere preparati, perché questo vanifica lo scopo di uno spuntino come alimento veloce e conveniente!

È qui che entrano in gioco le friggitrici ad aria. Si può buttare nella friggitrice ad aria qualsiasi cosa per pochi minuti e avere lo spuntino perfetto per qualsiasi stato d’animo, come i ceci croccanti conditi.
Riscaldare gli avanzi nel modo giusto
Tutti sanno che una delle cose peggiori degli avanzi è quando li si riscalda nel microonde e risultano mollicci o mollicci. Spesso non si ha nemmeno voglia di mangiarli.

La friggitrice ad aria, tuttavia, vi farà sentire come se steste mangiando i vostri avanzi freschi, ed è particolarmente indicata per cibi fritti o croccanti, come la pizza o le patatine fritte (perché le patatine fritte cotte al microonde sono terribili!). Quindi ora non c’è più bisogno di preoccuparsi di portare a casa gli avanzi.
Evitare di rimanere con un semplice trucco
È così frustrante tirare fuori dalla friggitrice ad aria qualcosa di delizioso solo per scoprire che è rimasto attaccato al vassoio nonostante il rivestimento antiaderente. Ma c’è un modo semplice per evitare che ciò accada, e riguarda l’olio.

Potete usare un olio con un alto punto di fumo, come l’olio di cartamo, per ungere un po’ il fondo del cestello. In questo modo non si perderà tempo a raschiare il cibo e si potrà mangiare subito.
Far mangiare le verdure ai bambini
Sapevate che c’è una ragione scientifica per cui ai vostri figli non piace mangiare le verdure? Quando ci affidavamo all’olfatto per cercare il cibo, il sapore amaro (che spesso hanno le verdure) indicava che le cose erano tossiche per noi.

Sebbene non si vada più a caccia di cibo, l’avversione per le verdure è rimasta. Ma si può trovare un modo subdolo per aggirarla, friggendole, che dà loro una consistenza unica e rende anche i più schizzinosi più propensi ad assaggiarle.
Spaziare la carne
Avete mai cercato di mettere in padella quanta più carne di manzo o di pollo possibile, per poi accorgervi che la carne cuoce in modo non uniforme? La maggior parte di noi lo ha fatto e ha imparato presto che la carne ha bisogno di spazio per respirare.

Lo stesso principio si applica alle friggitrici ad aria. Assicuratevi di dare alla carne lo spazio necessario non solo per cuocere in modo uniforme, ma anche per ottenere quella consistenza croccante e deliziosa che solo le friggitrici ad aria possono ottenere. Ne vale la pena!
Pannocchie per tutto l’anno
Uno dei momenti più belli dell’estate è tirare fuori la griglia e preparare delle pannocchie ben arrostite. Ma se vi dicessimo che potete avere questo gustoso piatto tutto l’anno senza dover comprare carbonella o propano?

Sì, anche le pannocchie di mais vengono benissimo nella friggitrice ad aria. Basta rivestire l’esterno del mais con un po’ di spray da cucina e di condimento prima di gettarlo nella friggitrice ad aria. Assicuratevi di girarlo a metà cottura.
Ottenere patatine fritte perfettamente croccanti
Le patatine fritte sono fantastiche quando sono fresche, ma non si conservano mai bene oltre qualche ora. Nonostante ciò, molti di noi si ritrovano con patatine fritte avanzate e temono di doverle mettere nel microonde.

La friggitrice ad aria riporta in vita questa straordinaria forma di patata e, per di più, è ottima per preparare patatine fritte fatte in casa! Quindi, tagliate le patate e godetevi le patatine fritte senza il senso di colpa dovuto alla frittura.
Attenzione ai condimenti a secco
I condimenti secchi, ovvero l’applicazione di condimenti senza olio o burro, funzionano bene quando si usa il forno, ma le friggitrici ad aria funzionano cucinando il cibo con la circolazione dell’aria. Ciò significa che è più probabile che i condimenti sciolti si stacchino dal cibo.

Mescolate i vostri condimenti con un po’ d’olio prima di cucinare e fate invece una strofina umida per il vostro cibo. Le vostre papille gustative vi ringrazieranno per non aver dato loro qualcosa di insipido e la vostra friggitrice ad aria vi ringrazierà per non averla sporcata con aglio in polvere.
Evitare cibi leggeri
A proposito di condimenti che volano nella friggitrice ad aria, alcune cose potrebbero non essere adatte alla cottura nella friggitrice ad aria. I cibi leggeri, cioè quelli che sono letteralmente leggeri, non si adattano bene all’aria che li circonda.

Il cibo stesso inizia a volare e, aprendo la friggitrice ad aria, si verifica un disastro di proporzioni epiche. Quindi, anche se la vostra friggitrice ad aria è fantastica, ricordate che avete a disposizione strumenti di cucina più appropriati per qualcosa come… un toast.
Usare gli stuzzicadenti per i panini
Un altro cibo popolare che si ottiene in modo eccellente con la friggitrice ad aria è il panino al formaggio grigliato (anche se forse dovremmo dargli un nuovo nome, dato che non viene grigliato in questo modo). Ma come si fa a evitare che il formaggio voli via dal pane?

Tirate fuori quel barattolo di stuzzicadenti che avete nascosto da qualche parte e infilate un po’ di quegli stuzzicadenti nel vostro panino. Ora avete un panino delizioso e vi siete liberati di un po’ di disordine. È una vittoria per tutti.
Cucinare la pancetta perfettamente croccante
La pancetta è un alimento estremamente popolare per la prima colazione e la maggior parte delle persone la preferisce bella e croccante. A volte è difficile ottenere questo risultato senza l’uso di grassi non salutari, ma la friggitrice ad aria fa un ottimo lavoro.

Tutto quello che dovete fare è mettere alcune fette di pancetta, cuocere per due o tre minuti a 375 °F, girare, ripetere e voilà! Avrete una pancetta bella e croccante senza dover usare un mucchio di carta assorbente per assorbire il grasso.
Impedire al pollo di bruciare
La cottura del pollo ad alte temperature può dare come risultato un pollo molto succoso, ma può anche causare l’insorgere di fumo o addirittura bruciature. C’è però un modo molto semplice per evitare questo inconveniente nella friggitrice ad aria, ed è gratuito.

È sufficiente aggiungere una tazza d’acqua sul fondo della friggitrice ad aria prima di utilizzarla. Tutti i grassi che normalmente iniziano a bruciare verranno catturati dall’acqua.
Usare la maizena per la pastella
Molti di noi hanno sentito parlare dell’uso della farina per creare una pastella per il pollo, ma perché non provare l’amido di mais? È facilissimo da fare con la friggitrice ad aria e viene sempre bene.

Tagliate il pollo a pezzetti e cuocetelo per 7-9 minuti a 400°. Poi, fatelo cuocere nella vostra salsa preferita per qualche minuto e avrete un pollo per friggitrice ad aria super gustoso.
Tostate le vostre noci
Certo, le noci crude sono buone, ma quelle tostate o arrostite sono grandi – ed è un’altra cosa che la friggitrice ad aria, incredibilmente versatile, può fare! Non c’è bisogno delle versioni poco salutari del supermercato.

Molte persone giurano che gli anacardi arrostiti nella friggitrice ad aria sono incredibili, ma è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta a guscio per preparare uno spuntino sano e delizioso. Non mangiate noci crude come tutti gli altri sfigati là fuori.
Lessare le uova senza acqua
Le uova sode sono deliziose, ma è facile esagerare. È anche fastidioso stare seduti e sentire che rimbalzano nella pentola mentre l’acqua le fa girare. È qui che entra in gioco la friggitrice ad aria.

La “bollitura” delle uova è un’altra cosa che la friggitrice ad aria fa e fa bene. Cuocetele a una temperatura più bassa per circa 15 minuti. Una volta trovato il tempo magico della friggitrice ad aria, non dovrete più preoccuparvi di uova poco o troppo cotte.
Preriscaldare per una carne migliore
Anche se il preriscaldamento non è un passaggio obbligatorio per la friggitrice ad aria come per il forno, a volte è comunque una buona idea preriscaldare, soprattutto quando si tratta di cucinare la carne.

Preriscaldando la friggitrice ad aria si può fare in modo che sia abbastanza calda da mantenere il pollo bello e succoso durante la cottura, oltre a rendere più facile assicurarsi che sia cotto a fondo. Nessuno vuole un pollo secco o poco cotto! Ma con il preriscaldamento non c’è bisogno di preoccuparsi di questo.
Preparare un dolce senza forno
Sappiamo tutti che la friggitrice ad aria è ottima per cucinare i pasti e abbiamo anche visto che è perfetta per alcuni spuntini. Ma non limitatevi: potete preparare anche i dolci con questo pratico aggeggio!

Ci sono tonnellate di ricette online per biscotti, brownies e tutto il resto. Non c’è bisogno di saltare il dessert solo perché si salta il forno!
Parboil delle verdure di radice
Mangiare una patata arrosto intera è delizioso, ma ci vuole un sacco di tempo per cuocerla e, sfortunatamente, questo non è diverso se la si fa nella friggitrice ad aria invece che nel forno. Ecco perché si consiglia di cuocerle prima in parboil.

Parboiling significa “parzialmente bollente”, quindi cuocete gli ortaggi a radice in acqua bollente per circa cinque minuti prima di metterli nella friggitrice ad aria. È un po’ più complicato, ma si risparmia comunque tempo rispetto all’uso del forno per arrostirli!
Attenzione agli spray antiaderenti
Certo, l’invenzione degli spray antiaderenti per la cottura ci ha reso la vita molto più facile. Non dobbiamo più perdere tempo a raschiare il cibo dalle padelle. Tuttavia, lo spray antiaderente non è adatto a tutte le situazioni.

Non è consigliato l’uso nella friggitrice ad aria perché potrebbe danneggiarla. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile ricorrere al fai-da-te: mettete un po’ di olio d’oliva in un flacone spray e date una leggera spruzzata al cestello prima di cucinare.
Utilizzate gli stampi per i bocconcini d’uovo
Avete presente quelle piccole teglie in silicone che si usano per fare cose come i muffin o i bocconcini d’uovo per la colazione in forno? Ebbene, vi chiediamo questo: se sono ottime per il forno, perché non utilizzarle nella vostra friggitrice ad aria?

Si possono usare per fare tante cose diverse, da mini pancake per friggitrice ad aria a piccole cheesecake a… beh, bocconcini d’uovo! Le possibilità sono infinite e la pulizia sarà un gioco da ragazzi.
Anche i pirottini in silicone funzionano
Molto simili ai vassoi per le uova, i pirottini in silicone per muffin sono un altro ottimo modo per cucinare cose che devono essere contenute o separate. Sono utili per molti più scopi di quanto si possa pensare.

Si possono usare per cucinare uova sode, vari dessert o anche ali di pollo (è un ottimo modo per evitare che il sugo finisca dappertutto!). Le possibilità sono infinite se non ci si limita al solo cestello della friggitrice ad aria.
Disidratate la vostra frutta
La maggior parte delle comuni friggitrici ad aria di questi giorni ha un sacco di impostazioni interessanti che gli utenti ignorano. Una di queste è l’opzione per disidratare il cibo, ma è possibile farlo anche se la vostra friggitrice ad aria non ha questa impostazione.

La frutta disidratata può essere utilizzata come spuntino, guarnizione per dolci e farina d’avena, o in qualsiasi altro modo si ritenga opportuno. È un ottimo modo per rendere il consumo di frutta un po’ più interessante e per darle più consistenza.
Fare buchi nella carta pergamena
La carta pergamena è utile perché rende la pulizia un gioco da ragazzi e risparmia la fatica di raschiare il cibo dalla padella, ma può essere un po’ complicata da usare all’interno della friggitrice ad aria.

Si può ovviare al problema del fumo o della bruciatura facendo qualche buco qua e là nella carta pergamena, ma se l’idea vi rende ancora nervosi, potete semplicemente evitarla del tutto e usare invece un foglio di alluminio!
Rendere il tofu più croccante
Il tofu è un alimento fondamentale nella maggior parte delle diete vegetariane e vegane, ma cucinarlo in modo che non risulti molliccio o insapore può essere davvero difficile. Per fortuna, è qui che entra in gioco la friggitrice ad aria.

Dopo averlo condito a dovere, la cottura nella friggitrice ad aria conferisce al tofu la consistenza perfetta. È sufficiente per convertire anche il più grande odiatore di tofu in un fan, a patto che ci si ricordi di insaporire il tutto!
Non sovraccaricare il cestino
Vi è mai capitato di arrostire qualcosa nel forno e di accorgervi che non si sta cuocendo bene perché avete cercato di stipare troppe cose sulla teglia? A molti di noi è capitato.

La stessa idea vale per le friggitrici ad aria: non riempire troppo il cestello. L’aria deve essere in grado di circolare e di cuocere a fondo il cibo, e se ne mettete troppa impedirà che ciò avvenga. Assicuratevi di lasciare un po’ di spazio per ottenere i migliori risultati.
Creare copiature di fast food
Vi è mai capitato di desiderare disperatamente le crocchette di pollo di McDonald’s o un whopper, ma non siete riusciti a guidare fino a lì? O forse avete degli avanzi, ma non vedete l’ora che diventino mollicci nel microonde.

Non temete, la friggitrice ad aria è qui! Mettete quei bocconcini o quel Whopper mezzo mangiato nella friggitrice ad aria e assistete alla vera magia. Non avrete più bisogno del fast food quando potrete preparare a casa vostra una copia così gustosa.
Provate le casseruole con la friggitrice ad aria
Le casseruole sono un cibo molto americano. Sono diventati popolarissimi durante la Grande Depressione, quando le famiglie raccoglievano qualsiasi cosa avessero in una teglia e la mettevano in forno. Da allora sono sempre stati un punto fermo nelle famiglie americane.

Il prossimo Ringraziamento, invece di occupare spazio prezioso nel forno con la vostra casseruola di fagiolini, provate a cucinarla nella friggitrice ad aria! E potete cucinarla in qualsiasi padella, anche in silicone.
Si possono usare altre padelle
Abbiamo già parlato dell’utilizzo di vaschette per le uova, tazze in silicone e persino casseruole nella friggitrice ad aria, il che ci porta al prossimo punto: non abbiate paura di usare le padelle nella vostra friggitrice ad aria!

Finché non toccano l’elemento riscaldante, è perfettamente sicuro e offre una maggiore varietà di piatti da preparare. Inoltre, vi evita di dover lavare il cestello in seguito.
Scuotere il canestro a metà strada
È un passaggio che i cuochi pigri spesso saltano, ma è importante: quando si cucina, si usa una spatola per girare ciò che si sta cucinando a metà cottura. Ebbene, la stessa idea vale per le friggitrici ad aria, solo che non serve una spatola.

A circa metà del tempo di cottura, prendete il cestello e scuotetelo un po’. Questo aiuterà a spostare la cottura per assicurarsi che tutti i lati vengano cotti in modo uniforme e che il cibo risulti sempre perfetto.
Cuocere il prosciutto perfetto
Ricordate che il giorno del Ringraziamento potete risparmiare spazio nel forno preparando la casseruola di fagiolini nella friggitrice ad aria? Bene, potete fare la stessa cosa con il vostro prosciutto glassato!

Dovete solo cuocere il prosciutto a circa 300 °F per circa 10 minuti per ogni chilo di carne. I vostri ospiti ne andranno matti e non si accorgeranno mai che non è stato cotto per ore e ore.
La collocazione della friggitrice ad aria è importante
È comune vedere friggitrici ad aria ficcate in un angolo del piano di lavoro e anche direttamente sotto un mobile. Questo non è un posto ideale per la friggitrice ad aria, ed ecco perché: la friggitrice ad aria è un mini forno.

La friggitrice ha bisogno di spazio intorno a sé per dissipare il calore e posizionarla in un angolo, soprattutto se vicino a oggetti che si possono sciogliere, è un modo sicuro per entrare in cucina con l’odore di plastica bruciata. Assicuratevi che la vostra friggitrice ad aria abbia un po’ di spazio per “respirare”.
Migliorate il vostro gioco del formaggio alla griglia
La maggior parte di coloro che possiedono una friggitrice ad aria sanno che preparare un formaggio “grigliato” all’interno della propria friggitrice ad aria è decisamente delizioso, ma forse non sanno che c’è qualcosa di meglio del burro con cui ricoprire il pane: la maionese!

Poiché la mayo è fatta con tuorli d’uovo e olio, conferisce al pane uno strato croccante e dorato che non si può ottenere altrettanto bene con il burro. Se si vuole essere fantasiosi, si può anche usare la maionese all’aglio.
Evitare i pasticci con il foglio di alluminio
Volete risparmiare tempo per pulire i pasticci nella vostra friggitrice ad aria ma non volete comprare padelle e vassoi di silicone extra? Potete usare un prodotto di base della cucina: il foglio di alluminio.

Il foglio di alluminio preserverà i succhi e l’olio se volete fare un sugo, ma eviterà anche che si accumulino sul cestello rendendo più difficile la pulizia. C’è un motivo per cui ogni cucina ha questo bellissimo prodotto miracoloso color argento.
Usare un olio d’oliva meno costoso
Gli abitanti dell’Europa meridionale sono fortunati perché hanno un accesso facile ed economico all’olio d’oliva di grande qualità. In altri Paesi non sono così fortunati e devono spendere un bel po’ di soldi per avere un buon olio d’oliva.

Il bello delle friggitrici ad aria è che, grazie al metodo di cottura, si può usare così poco olio che si finisce per risparmiare! Ciò significa che la vostra bottiglia di olio d’oliva durerà più a lungo e il vostro portafoglio vi ringrazierà.
Sapere cosa non cucinare
Per quanto ci siamo scervellati su quanto sia incredibile la friggitrice ad aria e su come possa fare tutto e il contrario di tutto, dovete ricordare che avete un’intera cucina a vostra disposizione!

Altri metodi di cottura, come la bollitura o la scottatura, sono ancora molto utili e non dovrebbero essere dimenticati solo perché avete un nuovo gadget. Utilizzate questi metodi della “vecchia scuola” in combinazione con la friggitrice ad aria se volete davvero una cucina casalinga di alto livello.
Conservate i succhi per il brodo
Avete presente quando friggete il pollo all’aria, e vi ritrovate con succhi e colature sul fondo del cestello? Non buttateli via. Potete usarli!

Indipendentemente dal tipo di carne, è possibile utilizzare i succhi per preparare un sugo o una salsa per il pasto. Non solo sarà ricco di sapore, ma assicurerà anche che ogni pasto abbia una gustosa umidità.
Staccare e scaricare
Si può pensare all’inserto per friggitrice ad aria come a un’unica unità, ma la maggior parte degli inserti per friggitrice ad aria con cestello hanno due pezzi: un cassetto e un cestello che va all’interno. Assicuratevi di staccare il cestello prima di scaricare il cibo cotto.

Se non lo fate, il succo o l’olio che si è accumulato sul fondo finirà per essere versato su tutto il cibo, il che non è esattamente l’ideale. Non dimenticate quindi di estrarre il cestello e di scaricare il cibo in questo modo.
Metti giù il burro
Il burro è ottimo, ma non può essere usato per tutto. Un esempio è l’arrostimento delle verdure. Il burro può bruciare rapidamente ad alte temperature, facendo bruciare le verdure.

Vale per il forno e le padelle, ma anche per la friggitrice ad aria. Riducete il burro quando arrostite le verdure per evitare che si brucino e, se volete usare molto, usate l’olio.
Provate il pangrattato per gli strati esterni
Quando si friggono i cibi, di solito lo strato di impanatura è costituito da uova e farina. Sebbene questo metodo funzioni bene per la frittura vera e propria, non è altrettanto adatto alla friggitrice ad aria.

La crosta non viene bene in questo modo, quindi invece di uova e farina, usate pangrattato e olio. In questo modo sarà più facile ottenere la croccantezza perfetta che cercate per il vostro cibo “fritto”, e in più sarà molto più salutare della frittura.
Non abbiate paura dei termometri
Se state ancora usando gli occhi per giudicare se la carne è cotta o se state cuocendo troppo il pollo per paura di un’intossicazione alimentare, allora dovreste unirvi alle tante persone che hanno migliorato la loro cucina con un semplice strumento.

Comprate un termometro per la carne. È il modo più preciso per assicurarsi che la carne sia completamente cotta e per evitare che il pollo sia troppo o poco cotto. Il vostro stomaco e le vostre papille gustative vi ringrazieranno.
Stop ai fastidiosi bip
Come per le microonde, a volte il bip della friggitrice ad aria diventa molto fastidioso. Può essere molto forte e stridente, e può durare molto più a lungo del necessario. Ma se fosse possibile spegnerlo?

Si è scoperto che in alcune friggitrici ad aria è possibile. Di solito si ottiene premendo i tasti meno per circa tre secondi. Se la vostra friggitrice non è in grado di farlo, forse è il caso di comprarne una nuova (o di investire in un paio di tappi per le orecchie)!
Fidatevi che l’esperienza è conoscenza
I manuali e i tempi di cottura delle ricette sono ottimi, ma proprio come i forni, ogni friggitrice ad aria è diversa e può richiedere tempi di cottura leggermente diversi per ottenere gli stessi risultati.

Fidatevi dell’esperienza di chi condivide con voi le ricette, ma anche della vostra esperienza personale. Con il tempo, diventerete esperti di ciò che serve alla vostra friggitrice ad aria per produrre cibo esattamente come vi piace, e non avrete più bisogno di dare un’occhiata al manuale!
Aggiungere olio a metà cottura
Poiché la cottura con la friggitrice ad aria non richiede molto olio, può essere facile che il cibo si secchi se non si fa attenzione. Quindi, non evitate del tutto l’aggiunta di olio, ma limitatevi a dosare bene i tempi.

Aggiungete un po’ di olio all’inizio, ma anche a metà del ciclo di cottura. Questo aiuterà a evitare che il cibo si secchi e si attacchi al cestello.
Salvare i dolci stantii con l’acqua
Non c’è niente di peggio che comprare un sacchetto di fantastici croissant da una panetteria vicina, per poi dimenticarsene e rendersi conto che sono diventati stantii. Ma se si potesse ridare loro un po’ di vita?

È possibile con la friggitrice ad aria. Aggiungete un po’ d’acqua alla leccarda e gettatevi dentro i pasticcini raffermi per qualche minuto. L’umidità farà rinascere anche il croissant più duro.
Non dimenticate di pulire
Non trascurate la pulizia! È facile pensare che i nostri microonde, le nostre lavastoviglie e le nostre friggitrici ad aria siano invincibili e non abbiano bisogno di essere puliti, ma non è così.

È necessario pulire frequentemente il fondo della friggitrice ad aria per evitare ulteriore fumo e pulire anche il cestello quando è caldo, perché è il modo più semplice. Non aspettate che sia troppo tardi per rimuovere davvero la sporcizia.
Più di 35 utili trucchi che è un peccato non averne saputo prima
Un tagliapizza versatile
Vi sveliamo un piccolo segreto: una caratteristica importante dei trucchi che ci risolvono qualche incombenza consiste nel sapere che gli oggetti che abbiamo in casa possono servire anche a qualcos’altro.

Il tagliapizza ne è un esempio perfetto: questa rotella ha diversi altri impieghi oltre che il taglio della pizza. Infatti, è possibile utilizzarlo per tagliare qualsiasi cosa sia morbida, come il salame, l’impasto dei biscotti e persino le erbe aromatiche.
Spazio per appendere
Chiunque abbia vissuto in un piccolo appartamento sa che è necessario sfruttare il più possibile lo spazio che si ha a disposizione per riporre gli oggetti. In questo senso, i semplici portatutto a tasca per il retro della porta sono dei veri alleati.

Possono essere utilizzati in qualsiasi punto della casa per guadagnare spazio e tenere a portata di mano gli oggetti più piccoli che si usano ogni giorno. In cucina, potete usarne uno con erbe e spezie. In bagno, appendete lozioni, creme e saponi. E in camera da letto, usatelo per gli accessori della stagione!
Non perdete più l’inizio
Sappiamo tutti quanto possa essere noioso, se serve il nastro adesivo, non riuscire a trovare l’inizio per poterlo utilizzare. Alcuni usano il vecchio metodo di ripiegarlo, ma così ne va sprecata una parte.

Questo trucco, tuttavia, risparmierà nastro adesivo e vi farà mantenere la calma: utilizzate una mollettina per non far attaccare l’inizio al resto del nastro e per rendere più facile trovarlo e procedere di conseguenza. Con questa idea, non sarete mai più nervosi per il nastro adesivo!
Giardino munito di drenaggio
Va bene, questo è un po’ più complicato di molti altri trucchetti, però vi assicuriamo che ne vale la pena! Dopotutto, nei nostri suggerimenti siamo sempre orientati al riutilizzo e al riciclo, quindi perché non usare il tubo di scarico per innaffiare un piccolo giardino?

Questo piccolo orto auto-irrigante è un fantastico progetto fai-da-te a lungo termine, in quanto, se ci si impegna, è possibile coltivare per anni frutta, verdura ed erbe aromatiche. È il modo perfetto per trasformare qualcosa di noioso in un elemento bello e utile!
Basta andare dritto
Crediamo che sarebbe bene che tutti sappiano tenere l’ago in mano, almeno un po’. Dopo tutto, chiunque può farcela a riparare un piccolo strappo o cucire un bottone traballante su una camicia (tutto ciò che esula da questo si porta dalla sarta).

Ma se siete un po’ più che principianti, potrebbe servirvi di fare un orlo tutto dritto. Disegnare due linee parallele sull’unghia è una buona idea per evitare che le linee precise diventino irregolari.
Evitare il nervosismo
Un tempo la gente che intendeva uscire per una corsetta non si portava dietro nulla… o almeno questo pensiamo. Al giorno d’oggi, ogni volta che si va a correre si hanno con sé le chiavi, il portafoglio, il telefono e gli auricolari.

Tutto quel peso in tasca, però, può essere alquanto fastidioso quando sbatte ad ogni sobbalzo durante la corsa. Per fortuna c’è una soluzione molto semplice: prendete un elastico e avvolgetelo all’interno della tasca (sopra le cosce).
Il porta-merenda perfetto
Grazie a TikTok, questa idea intelligente è diventata virale negli ultimi anni, e per una buona ragione. L’utilizzo di un contenitore nuovo e pulito per gli spuntini è un ottimo modo per tenere separati e freschi gli alimenti più disparati.

Tenete presente, però, che le cose non dovrebbero rimanere nel contenitore troppo a lungo, soprattutto i salumi e i formaggi. Inoltre, non dimenticate di pulire il tutto accuratamente dopo ogni utilizzo, qualsiasi cosa vogliate tenerci dentro. Buona merenda!
Sabbiera antisporco
È normale volere che i nostri bambini possano giocare e divertirsi all’aperto con la sabbia quanto vogliono. Solo che spesso questo porta a sporcare, prendersi qualche scottatura con conseguenti frequenti lavate.

Quindi, creare una tenda sabbiera apposita è un’ottima idea per garantire che tutta la sabbia rimanga concentrata in un unico posto (potete anche chiuderla, in modo che i gatti che vanno in giro non la usino come lettiera). Inoltre, fa in modo che il vostro bambino se ne stia all’ombra.
Salva-spazio per le confezioni da sei
Sebbene possa sembrare strano alla maggior parte dei single, chi ha una famiglia sa benissimo che fare la spesa per più persone non è un compito facile. Al di là del costo, può essere un problema riuscire a mettere tutto il necessario in un unico carrello, nemmeno dovessimo fare una partita a Tetris…

Ecco perché questo trucchetto è così geniale e utile: mettendo le confezioni da sei che acquistate per la famiglia a cavallo sul bordo del carrello, guadagnerete tutto lo spazio che quelle bottiglie avrebbero occupato all’interno. Inoltre, si evita che il loro peso schiacci la frutta e la verdura, notoriamente delicate.
Protezione di interstizi
Se avete visto uno o due video che illustrano trucchetti vari , probabilmente sapete che i tubi (non cavi) in gomma da piscina sono utili per molto più di una semplice giornata di divertimento a nuotare. Certo, come ausilio per il galleggiamento vanno benissimo, così come per diverse cose.

Lo sapevate che sono anche la protezione ideale per ogni fessura? Incollatene un pezzo tra i sedili dell’auto e non avrete più oggetti che cadono in mezzo. Funzionano anche per silenziare una lavatrice rumorosa e stridente e per impedire che i calzini si perdano ai lati.
Salvare i biscotti bruciati
Non c’è niente che sa di più di famiglia quanto dei biscotti fatti in casa sfornati freschi. Allo stesso tempo, niente di più deludente che scoprire di aver accidentalmente bruciato il fondo di quello che sarebbe stato un dolcetto perfetto.

Per fortuna, esiste un piccolo e veloce accorgimento che può salvare i vostri preziosi biscotti dal finire nella spazzatura. Basta avere una pratica grattugia da cucina. con la quale grattugiare facilmente il fondo dei biscotti finché non appaiano abbastanza buoni da mangiare!
Spremi-tubetto fai da te
Gli accessori per la casa possono essere molto simpatici, ma anche piuttosto costosi da acquistare. Soprattutto quando è possibile creare da soli un’alternativa semplice, economica e facile con oggetti che casualmente troviamo in casa.

Perciò, invece di andare a comprare quel fantastico spremi-tubetto, potete inventarne uno con le bacchette avanzate da un pasto asiatico e un paio di elastici. Basta mettere le bacchette su ciascun lato del tubetto e fissarlo con l’elastico.
Il classico caffè freddo
In estate non c’è niente di più dissetante e rinfrescante di un bel bicchiere di caffè freddo. Però, è così deludente quando la scorta mattutina di caffeina viene tutta annacquata dai cubetti di ghiaccio…

Per rimediare a questo inconveniente basta preparare dei cubetti di ghiaccio al caffè! Questo richiede un po’ di programmazione preliminare, ma, preparando una tazza di caffè e poi congelandola in una vaschetta per il ghiaccio, potrete ottenere un ricco e forte caffè freddo in poche ore.
Pulire tra gli interstizi
Anche se cerchiamo di ignorarli, ammettiamolo, siamo tutti consapevoli di quella lanugine di polvere che si annida negli spazi sotto e intorno ai mobili. In fondo, a volte è fatica pulire, non è vero?

Perciò, invece di avere una casa come una paletta per l’immondizia, fate tesoro di questo rapido trucco. Mettete un asciugamano o uno straccio intorno a una gruccia e fissatelo. Con la gruccia-asciugamano potete pulire la sporcizia da qualsiasi punto recondito in un attimo.
Fascette per cavi a estrazione rapida
Fin da piccoli ci hanno insegnato che l’apertura di qualsiasi tipo di imballaggio deve essere fatta da un lato all’altro. Di solito non è che si fa un buco al centro dell’imballaggio.

Ma ecco un’idea dei veterani delle riparazioni: nel caso delle confezioni di fascette per cavi, è assolutamente meglio non aprirle dalle estremità (altrimenti si sparpaglieranno disordinatamente per terra ogni volta che ve ne serve una). Praticate un piccolo foro in mezzo ed ecco il vostro ordinatissimo distributore di fascette.
Nessuno ci pensa a posare la pizza agli angoli
Siamo tutti d’accordo che la pizza è il cibo degli dei, giusto? E niente può battere un pezzo caldo appena sfornato. Però, per via della classica forma rotonda, non è facile inserirle nel forno di casa.

Per fortuna, questo problema può essere facilmente risolto con un po’ di ragionamento matematico ma semplice. Quindi, invece di mettere la pizza intera nella teglia, dividetela in due e riuscirete a inserirne molta di più in una volta sola. Diventerà una modo di fare permanente nelle vostre abitudini quando mangiate la pizza?
La grande grattugia
In tutta onestà, vista la sua praticità per tutti i tipi di cucina, pensiamo che la semplice grattugia sia molto più duttile di quanto si pensi. Per questo motivo, siamo qui per mostrarvi come sfruttare questo accessorio in modo ingegnoso.

Sebbene vada benissimo per grattugiare il formaggio, è anche incredibilmente utile per il burro, che non dovrà prima essere intiepidito o sciolto. Grattugiare il burro vi aiuterà a spalmare questa deliziosa bontà molto più facilmente.
Un incastro perfetto
Vi siete mai chiesti come fanno i professionisti ad appendere le cose perfettamente alle pareti al primo tentativo? Anche se non abbiamo la risposta, crediamo di sapere come si fa. Per prima cosa, mettete della tinta per pareti sul retro di ciò che volete appendere.

Quindi segnate esattamente il punto in cui devono essere posizionati i ganci per i chiodi. Una volta fatti questi segni, è sufficiente fissare il nastro alla parete e forare nel punto giusto. Non dimenticate di usare una livella per assicurarvi che l’oggetto sia dritto.
Qui niente imbroglioni
Questo simpatico e un po’ ingenuo trucco è dedicato a dei fratelli che giocano. Sappiamo che non è il massimo della genialità, ma fidatevi di noi: questa idea vi risparmierà un sacco di discussioni e litigi tra fratelli.

È perfetto per quei giochi di battaglia con più giocatori in cui è necessario combattere contro degli avversari, ma non si vuole che questi conoscano in anticipo tutte le mosse. Con questo schermo di separazione non c’è possibilità di imbrogliare!
Teglia da forno personalizzata
Le teglie da forno sono ottime quando c’è da far da mangiare per tutta la famiglia. Ma se volete essere egoisti e preparare qualcosa solo per voi? È davvero necessario andare a comprare una teglia nuova?

Per fortuna, se avete della pellicola d’alluminio in casa, potete usare la vostra teglia grande per una porzione più piccola. Basta prendere un foglio di alluminio e piegarlo per creare un divisorio, quindi con altri fogli o delle pirofile andrete a rinforzare il divisorio.
Sacchetto dell’immondizia anti-scivolamento
Questo espediente è così facile, economico e utile che onestamente non capiamo perché i secchi dell’immondizia non ne siano provvisti fin dall’origine. Per fortuna, potete rimediare facilmente a questa svista direttamente a casa vostra.

Acquistate dei ganci adesivi Command super economici e attaccateli su due lati della pattumiera. In questo modo, potrete agganciare facilmente il sacchetto alla stessa, per evitare che questo possa scivolare.
Sagome di animali
Volete tenere i vostri bambini occupati per un po’ senza che si sentano troppo abbattuti per non sapere cosa fare da soli? Questo facile trucco del mestiere è perfetto per far divertire i bambini a disegnare gli animali.

Sfruttate la luce a vostro vantaggio collocando gli animali giocattolo dei vostri bambini in modo che la loro ombra cada perfettamente su un foglio bianco. Che magia vederli intenti a realizzare dei bellissimi disegni a tema zoologico!
Coriandoli di foglie
Cosa c’è di più allegro e festoso che lanciare in aria dei bei coriandoli? Come i brillantini, però, finiscono ovunque ed è un’impresa impossibile ripulire, il che non è il massimo se sono di plastica o di carta.

Per fortuna, potete facilmente realizzare in casa vostra un sacco di coriandoli ecologici e a costo zero. Vi serve solo un punzone (preferibilmente di una forma particolare, come fiori o cuori) e di un sacco pieno di foglie. Poi, punzonate!
Per lavare il contenitore in plastica
Chiunque detesti lavare i piatti dopo aver cucinato vi dirà che è ben felice di avere un elettrodomestico quale la lavastoviglie, intelligente e immensamente utile. Però, c’è una cosa che è davvero fastidiosa…

Per quanto si faccia tutto il possibile, quegli antipatici contenitori di plastica si capovolgono e si riempiono d’acqua senza che si puliscano bene effettivamente. È possibile rimediare, acquistando uno scolapiatti e mettendolo sopra i contenitori. Niente più capovolgimenti!
Foto di gruppo
Non è brutto quando tutti i vostri familiari sono pronti a fare una foto di gruppo, ma poi qualcuno deve rinunciare per scattare la foto? È ancora peggio quando tocca proprio a voi essere designati all’esclusione…

Per fortuna c’è una soluzione piuttosto semplice: procurarsi uno specchio! Poi, basta chiedere a qualcuno di angolare lo specchio in modo che anche il fotografo sia presente nell’inquadratura. Voilà, nessuno viene lasciato indietro né dimenticato in questa foto.
Mettere via gli snack
Guardiamo con piacere quei video di persone molto soddisfatte che organizzano la dispensa per creare uno spazio bello esteticamente per tenere i generi alimentari. Purtroppo, non tutti hanno il tempo e la voglia di impegnarsi nella creazione di un luogo di questo tipo.

Ciò non significa che dobbiamo rinunciare ad almeno alcune di queste idee belle ed efficienti. Invece di avere una scatola disordinata di merendine semiaperta, usate delle graffette per sigillare le vostre merendine, poi appendetele a un gancio Command sulla parete.
Lavare, sciacquare, ripetere
Il giardinaggio è un passatempo meraviglioso che molti di noi amano fare come esperienza meditativa da soli o come attività di gruppo con la famiglia e gli amici. Ma il modo in cui vi prendete cura del vostro orto potrebbe non essere il più efficiente.

Anziché lavare le verdure dell’orto dentro casa e lasciare che tutta quell’acqua potabile vada sprecata, utilizzate un cesto con setaccio all’interno di una bacinella. In questo modo, potete lavare fuori i vostri prodotti, mettendoli all’interno del setaccio e poi usare l’acqua nella bacinella per innaffiare il vostro giardino.
Mantenere un cavo ben saldo
Se avete mai usato una prolunga, conoscete il disagio di quando questi cavi si staccano per errore. Dopo aver visto questa idea, non sarà più così.

Basta “legare” appena appena i due cavetti e collegarli. Ora, per quanto possa capitare di urtarli accidentalmente, non si staccheranno a meno che non si tengano per le punte.
Raccoglitore di cavi fai da te
Nel nostro mondo incentrato sulla tecnologia, i cavi ovunque sono diventati una parte importante della nostra vita. Naturalmente, con tutti quei cavi messi in un cassetto a caso, è inevitabile che si aggroviglino in un unico grande nodo.

Ecco quindi un modo semplice e veloce per tenere in ordine i vostri numerosi cavi. Conservate i rotoli interni alla carta igienica. Quando ne avrete almeno un paio, usateli per tenere separati i cavi etichettandoli.
Abbinare chiave e serratura
Serrature e chiavi sono, ovviamente, l’accoppiata più normale che ci sia. Ma cosa succede quando avete tante chiavi per altrettante serrature e dimenticate sempre quale chiave va in quale serratura? Non preoccupatevi: ecco un trucco che vi farà risparmiare tempo!

Basta andare a pescare nella vostra collezione di smalti per unghie! Poi colorate ogni chiave di un colore diverso e mettete una goccia di smalto sulla serratura corrispondente. Ecco, ora il vostro portachiavi è colorato e organizzato!
I cavi appesi
Si tratta sicuramente di un problema del nostro secolo, ma i cavi sparsi alla rinfusa per terra sono una cosa piuttosto ricorrente nella nostra vita moderna incentrata sulla tecnologia. Fortunatamente, esiste una soluzione semplice e poco tecnologica per tenerli a portata di mano.

Basta usare le mollette ferma-fogli! Attaccate tutte le mollette che vi occorrono al bordo della vostra postazione di lavoro. Poi infilate i vari cavi negli occhielli di ogni clip. In questo modo, anche quando avete finito di usare il cavo, questo non cade per terra.
Non si muovono più
Avere dei tappeti come parte dell’arredamento di una casa crea una calda atmosfera rilassata, accogliente e familiare. Il problema è che, mentre i tappeti grandi sono piuttosto robusti, quelli piccoli possono rappresentare un serio rischio di caduta, in quanto scivolano e si spostano.

Questo piccolo trucco vi aiuterà a mantenere il vostro tappeto esattamente nel punto giusto. Comprate delle strisce di velcro e applicatele con un lato al pavimento e un lato lo cucite sul tappeto. Chi avrebbe mai immaginato che il velcro potesse essere così utile?
L’estrattore di foglioline
Questo ingegnoso trucchetto ha fatto il giro dei gruppi Facebook “io e la mamma” per anni: dopo tutto, i bambini sono di solito i più schizzinosi quando devono mangiare. Il motivo per cui è così diffuso è che è facile, economico e anche divertente!

Quindi, invece di tagliare le vostre preziose fragole per eliminare la parte fogliata, basta usare una cannuccia per spingere attraverso la bacca ed estrarre il pezzetto di verde in questione dalla vostra dolce delizia. Anche i bambini potranno divertirsi con questa soluzione!
Mai più confusione con i bagagli
Quanto è imbarazzante quel momento in cui scendete dall’aereo dopo ore di volo e siete finalmente sicuri di aver individuato la vostra valigia sul nastro trasportatore dell’aeroporto, quando invece è il bagaglio di qualcun altro che è dello stesso tipo del vostro?

Ecco un trucco per fare in modo che questo particolare frangente non si ripeta mai più. Basta mettere da parte qualche bel nastro ogni volta che scartate i regali. Quindi, legatene qualcuno di colore vivace alla maniglia della vostra valigia. Controllate che siano ben annodati.
Riporre la carta da regalo
È finalmente arrivato il periodo delle feste e non vedete l’ora di scatenarvi nella frenesia di incartare i regali. Ahimè, i bei rotoli di carta da regalo dell’anno scorso si sono srotolati tutti e ora giacciono in disordine nel vostro armadietto.

Niente paura! Con questo pratico trucco, la vostra carta da regalo rimarrà nitida e bella anche l’anno prossimo. Ricordate i pratici rotoli recuperati dalla carta igienica? Tagliate semplicemente un rotolo al centro e avvolgetelo intorno alla vostra bella carta. Il rotolo impedirà alla carta di sparpagliarsi ovunque.
Addio, auricolari aggrovigliati
Quanto siete stanchi di dover prendere sempre gli stessi auricolari con cavo solo perché quelli vecchi che tenevate in tasca, si sono aggrovigliati e sono inservibili per questo motivo?

Fortunatamente, con l’aiuto di alcune mollettine di poco prezzo, potete stare tranquilli che questo problema non si verifichi mai più. È davvero facile avvolgere l’intero cavo in un cappio e poi fissarlo con una pratica molletta per capelli.
Telecomandi
Incredibilmente, nonostante il nostro mondo tecnologico in continua evoluzione, i telecomandi sono ancora alquanto necessari, e nessuno più del prezioso telecomando della TV. Ma, tra il perderlo tra i cuscini del divano o farlo cadere per terra accidentalmente, è sempre una seccatura che non ci abbandona.

Anche in questo caso le strisce di velcro sono le migliori alleate! Attaccate un’estremità al telecomando e l’altra al tavolino o a un altro mobile lì nei pressi (al lato del divano). Non dovrete più chiedervi dove sia finito il vostro telecomando!
Spaghetti con lo stoppino
Accendere una bella candela profumata rende l’atmosfera della vostra casa immediatamente accogliente e calda. Tuttavia, non tutte le candele sono facili da accendere, soprattutto quelle che sono quasi esaurite.

Quindi, invece di bruciarvi le dita nel tentativo di adoperare un minuscolo fiammifero, fate con gli spaghetti! Proprio così! Gli spaghetti crudi si accendono facilmente e possono essere usati come fiammiferi per accendere le vostre belle candele. Provate!
Il versatile tappo da bottiglia o confezioni varie
Primo problema: avete una borsa piena di bottiglie di plastica vuote che siete troppo pigri per andare a riciclare. Secondo problema: avete una marea di sacchetti da dover chiudere, ma non avete a portata di mano delle clip per sacchetti.

La soluzione? C’è questa dritta! Tagliate con cura la parte superiore della bottiglia. Una volta fatto, staccate il tappo della bottiglia e infilateci l’apertura del sacchetto che dovete chiudere. Poi chiudete il sacchetto con il tappo della bottiglia e il gioco è fatto!
Taglio della torta con il filo
Vi siete mai chiesti come fanno i professionisti a tagliare le fette di torta in modo assolutamente perfetto o ad ottenere delle fettine di formaggio morbido tutte belle tonde? Non si sa bene se ricorrono a questo sistema, ma magari se lo conoscessero ne approfitterebbero.

Proprio come lo spago per tagliare l’argilla, potete usare il filo interdentale non profumato per tagliare le cose morbide in modo facile e netto. Inoltre, vi permette di creare linee perfettamente dritte sulla torta. Volete provare?
Tagliare le patatine
In fatto di mangiare, fare uno spuntino è la cosa più bella, lo sappiamo tutti! Purtroppo, però, alcuni dei nostri snack preferiti sono ricoperti di polveri e grassi che non sempre ci fa piacere toccare con le mani.

Ecco quindi un’idea geniale per il problema di sporcarsi: usare le bacchette! Proprio così: queste due bacchette sono utili non solo per gustare il sushi o il ramen. Questo trucco vi permetterà di fare uno spuntino e di aiutarvi senza che vi diano poi fastidio le dita che sanno di Cheetos!
Seguire la ricetta
Alcune ricette le conosciamo a memoria perché le prepariamo regolarmente. Altre, invece, ci costringono a tirar fuori il vecchio quaderno della nonna o a sfogliare il nostro personale ricettario messo insieme alla rinfusa e questo materiale sarà piuttosto fragile.

Quindi, per salvare i vostri preziosi foglietti da qualsiasi danno, rovesciamento o bagnatura dovuti agli ingredienti utilizzati, ecco un trucco facile facile. Basta prendere una gruccia con clip per tenere in alto la ricetta. Così starete anche certi di poter leggere attentamente la ricetta e non perdere nessun passaggio.
Altoparlanti fai da te
Non c’è niente di meglio che scatenarsi al ritmo della propria musica preferita quando si ha voglia di fare festa in casa e di ballare. Vi piace il volume un po’ più alto, ma non avete l’attrezzatura necessaria, ad esempio degli altoparlanti di qualità?

Ebbene, aguzzando l’ingegno, si può risolvere da soli. Raccogliete in casa due bicchieri di plastica e gli ultra-comodi rotoli recuperati dalla carta igienica. Tagliate un pezzo un pezzo grande come un telefono dal lato del rotolo e un cerchio delle dimensioni del rotolo in entrambi i bicchieri. Quindi assemblate e godetevi il vostro altoparlante fatto in casa.
Preparare il ghiaccio
Una brava padrona di casa sa che ciò che distingue una cena discreta da una ben riuscita sono le bevande fresche o ghiacciate al punto giusto . Solo che realizzare dei cubetti di ghiaccio che siano anche estetici oltre che di dimensioni sufficienti per diverse brocche grandi non è un compito facile.

Niente paura: i barattoli di Pringles arrivano in vostro soccorso! Una volta terminato l’aperitivo con le deliziose patatine, basta lavare accuratamente il contenitore, riempirlo d’acqua e congelarlo. Una volta congelato, sarà facile estrarlo e aggiungerlo alla vostra caraffa di limonata fresca.
Appendiabiti e traslochi
Fare un trasloco non è una passeggiata. Anzi, è decisamente faticoso e complicato. Ecco perché è importante utilizzare una serie di trucchi intelligenti per semplificare il più possibile le operazioni.

Questo suggerimento vi permetterà di trasportare i vestiti nel modo migliore. Appendete tutte le camicie, i vestiti, le magliette e i maglioni che avete sulle grucce, poi mettetene quanti più potete in un unico sacco della spazzatura. Una volta traslocato, basterà aprire il sacco e riappenderli.
Le friggitrici ad aria sono di gran moda in questi giorni, e per una buona ragione. Le friggitrici ad aria sono fondamentalmente forni a convezione amplificati e la loro versatilità le ha rese uno strumento da cucina estremamente popolare. Tuttavia, l’utilizzo di una friggitrice può comportare una curva di apprendimento, ed è per questo che abbiamo stilato un elenco di trucchi per la friggitrice ad aria che cambieranno la vostra vita in meglio